Liberty e Art Déco: è uno stile che ha conosciuto il suo massimo splendore negli anni che vanno tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.
Ci sono molti modi per descrivere uno stile artistico, un’epoca o una società.
Se parliamo di Art Déco, il modo migliore per farlo è partire da un libro, Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
In quelle pagine c’è tutta l’opulenza, la frenesia e la fatua bellezza che troviamo nelle opere di gusto Déco.
Per comprendere questo stile, così ricercato e ricco, che viaggia in bilico sulla sottile linea che separa il pregevole dal kitsch, è necessario analizzare la società in cui si è affermato.
L’Art Déco è lo stile dei “figli della Prima Guerra Mondiale”, di una borghesia che vuole lasciarsi alle spalle gli orrori del recente passato per ubriacarsi di vita (e non solo di quella!). Sono gli anni in cui si affermano i mercati di Wall Street e i ricchi annoiati organizzano feste per celebrare in modo chiassoso, opulento, frenetico e aggressivo il loro successo.
I locali e gli spazi di Uffici Arredati Torino sono ispirati proprio a questi stili, all’interno di un quartiere che presenta facciate classiche per buona parte rimasti intatti nel tempo.
Internamente i locali sono caratterizzati da vetri cattedrale, stucchi e boiserie, accuratamente restaurati ma che risalgono al migliore periodo della Torino liberty.
L’arredamento si avvale di mobili dei migliori nomi del design italiano contemporaneo, scelti però in modo da integrarsi armoniosamente con la struttura originaria ma comunque pensati per garantire il confort delle soluzioni moderne.
Terrazza Solferino non è un semplice Business Center, ma un luogo ove arte e lavoro convivono, dove affari e cultura segnano le giornate.
Il centro, in stile Liberty, ospita i cicli di vetrate realizzati a Torino dai mastri vetrai tra il 1920 ed il 1930.
Ogni finestra rappresenta un momento di storia della città , della sua tradizione, che affascina i clienti degli uffici quotidianamente ospiti nel centro, i clienti delle sale e della terrazza che magari per la prima volta, entrano a Terrazza Solferino.
Da sempre le città di Torino e Milano si contrappongono per il titolo di capitale italiana del Liberty, questo soprattutto dopo che proprio a Torino nel 1899 è stata fondata la Albano & Macario, una delle più prestigiose vetrerie italiane.
All’antica vetreria si devono i vetri del salone dell’ attuale Terrazza Solferino, massima espressione del Liberty torinese.
Una di queste opere, forse la più importante dell’intero edificio: una composizione naturalistica tipicamente Liberty che alterna diversi tipi di vetro con preziosi lavori di intarsio e di pittura è rappresentata dall’immagine sotto.
Dopo la prima guerra mondiale però si manifesta una reazione contro gli idilli floreali e le forme eccessivamente celebrative dello stile Liberty sostituite da un’ ispirazione classica, da linee più sobrie, da una scelta di materiali più semplici accompagnata da una lavorazione accurata e attenta al dettaglio.
A differenza dei tentativi di riproduzione industriale dei pezzi dello stile Liberty si contrappone la produzione limitata spesso nel pezzo unico. Si realizza così il passaggio dal Liberty all’ Art Deco, la cui epoca d’oro si fa iniziare normalmente dalla Esposizione internazionale delle arti decorative ed industriali moderne, tenuta a Parigi dall’ aprile all’ ottobre del 1925, e terminare con la Seconda guerra mondiale.
Con il decadere del gusto Liberty e il passaggio all’ Art Deco, dalla Albano & Macario si staccano i creatori di maggiore talento, che aprono nuovi laboratori propri, tra i quali emergono il Laboratorio Abrate e il Laboratorio Janni. La preferenza per il pezzo unico, e la riluttanza a lanciarsi nella produzione seriale su scala industriale apparentemente portando l’ Art Deco al suo trionfo ma in realtà preparandone la fine, fanno sì che il Laboratorio Janni accetti un numero di commesse limitato: alloggi di grande prestigio, restauri, pochi palazzi e chiese. Un esempio di questa splendida produzione è la vetrata di ingresso che potete vedere nell’immagine sotto.
Per questi motivi noleggiare un ufficio o una sala riunione nel centro uffici Terrazza Solferino vuol dire lavorare nella storia, nell’arte in un ambiente unico nel suo genere.
Vuoi conoscerci meglio? Organizza una visita alle nostre location, per scoprire se i nostri servizi e i nostri locali rispecchiano le tue aspettative!
Se vuoi richiedere una quotazione per un servizio